lunedì 8 settembre 2014

Si riparte da capo..

Molti nella mia città ricorderanno l'estate appena trascorsa come una delle più nere: a luglio è infatti arrivata l'ufficialità per quanto riguarda il fallimento del Calcio Padova dopo ben 104 anni di storia.
Cattive amministrazioni hanno portato ad una situazione insanabile, in un lampo la società è stata smantellata e sembrava dover sparire dall'emisfero calcistico italiano.
Ma la gente di Padova, il sindaco così come i tifosi, hanno fatto l'impossibile perchè, all'ombra del Santo, la squadra biancoscudata potesse continuare ad entusiasmare! E' stata allestita una squadra di giovani speranze e qualche veterano da passati prestigiosi ed è arrivata anche un'insperata iscrizione al campionato di Serie D.
La scorsa domenica era la prima di campionato, in ufficio dove lavoro si sentiva parecchia esaltazione per l'inizio di questa nuova avventura, io mi sono lasciato influenzare così, di sabato pomeriggio con la mia ragazza ho comprato i biglietti in internet per Biancoscudati Padova - Union Pro in Tribuna Fattori, la più calda da sempre.
Appena arrivati nei pressi dello stadio abbiamo trovato un notevole flusso di persone che si recava all'Euganeo, probabilmente anche di più di quando lo scorso anno si giocava la Serie B!
Ho recuperato subito il programma della partita con la nuova rosa biancoscudata e il calendario di questo girone della Lega Nazionale Dilettanti.


Saliti in tribuna la squadra era già in campo intenta a fare riscaldamento, già da questi momenti si poteva notare un certo livello tecnico tra le fila del Padova.


Il portiere Petkovic, scuola Milan, si è fatto vedere dai primi tiri con ottimi interventi!


La partita è poi iniziata sotto un piacevolissimo sole nemmeno troppo caldo che ha garantito le condizioni di gioco ottimali.


Nemmeno il tempo di rendersi conto che il campionato era iniziato che bomber Ferretti del Padova, detto "El Rulo", di testa ha sbloccato il parziale dopo appena 4 minuti.
La neopromossa Union Pro ha creato buone trame di gioco fino a finalizzare l'azione con un goal però annullato per posizione irregolare del centravanti. Il pallino è sempre stato in mano dei patavini che però, complice la sfortuna nell'occasione di una traversa, e la poca precisione, non sono mai riusciti a chiudere i conti.
Si arriva così alla ripresa quando una sconsiderata uscita del portiere ospite garantisce un rigore ai Biancoscudati e sancisce per questi ultimi anche la superiorità numerica.
Entra quindi il portiere di riserva dell'Union Pro Baldan che avevo già visto giocare con la Clodiense e che mi aveva particolarmente colpito. Dal dischetto si è presentato capitan Cunico che si fa parare un tiro a dire la verità poco preciso.
Ma il raddoppio era nell'aria e si è materializzato con un precisissimo colpo di testa ancora del centravanti Ferretti. 2-0 e partita che non è più in discussione.
Invano gli ospiti hanno spinto per i restanti minuti, al 50° un errore di Baldan ha consentito ad Aperi di chiudere il conto da fuori area con un tiro a rasoterra: 3-0 e la prima vittoria in D è garantita.


Per quanto la prima partita della stagione non sia stata di quelle spettacolari al massimo va segnalato comunque l'impegno dei tifosi e di questi giovani al servizio di una realtà senz'altro sprecata per questa categoria.
Si preannuncia un campionato interessantissimo con grandi squadre come Alto Vicentino, Triestina, Clodiense e appunto Padova che daranno vita ad un campionato entusiasmante alla ricerca della Lega Pro.

Nessun commento:

Posta un commento