domenica 25 aprile 2021

Calciatori Panini: che collezione!

Devo proprio ammettere che quest'anno la collezione Calciatori Panini mi ha regalato grossissime soddisfazioni: il calcio non l'ho mai potuto seguire da vicino, intendo allo stadio, ma grazie all'album del calciatori ho vissuto questa Serie A 2020/'21 alla grande.
Come già scrivevo in un post lo scorso dicembre, con il 60° anniversario della raccolta, la Panini ha messo in vendita ben 6 tin box raffiguranti ognuno la copertina dell'album legata ad un decennale, più una speciale che si poteva vincere solo con la app di Intesa San Paolo.


Questa settimana sono riuscito a completare interamente la collezione delle tin box e questo mi ha reso davvero soddisfatto, conscio che in qualche anno potrà avere davvero un certo prestigio!
La prima tin box, regalatami da mia sorella, riporta la copertina dell'album 1961/'62 con raffigurato Nils Liedholm con la maglia rossonera del Milan intento a colpire di testa. In quel campionato proprio i meneghini avrebbero vinto lo Scudetto superando i cugini.
La seconda invece ha impressa la copertina del 1970/'71, una raccolta che molti anni fa mio papà mi aveva regalato in quanto era uscita con la Gazzetta dello Sport la ristampa. Il campionato in quell'occasione è stato vinto dall'Inter guidata dal bomber Boninsegna! A regalarmi questa scatoletta è stata mia mamma.
A seguire c'è quella 1980/'81, altro regalo di mia mamma, questa volta per Pasqua dove, su sfondo arancione (a me piace ricordarlo perchè in quel campionato di massima categoria ci ha giocato niente meno che la Pistoiese!), c'è anche un primo "bollino" che ricorda il 20° anniversario della raccolta Panini. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la Juventus.
L'album 1990/'91, della mia quarta scatoletta, ha in copertina uno sventolare di bandiere, ciascuna appartenente ad una delle 18 squadre che hanno preso parte a quella Serie A dove, a trionfare, è stata la grande Sampdoria di Vialli e Mancini! Chiara mi ha regalato questa che è stata la mia prima tin box in assoluto!
Le ultime due tin box sono invece entrambe regali di mia mamma: quella del 2000/'01 ha uno sfondo verde con il 40 (anniversario) stampato in giallo. In primo piano la semirovesciata di Parola, celeberrima per tutti gli amanti dei Calciatori Panini. Quell'anno lo Scudetto se lo è aggiudicato la Roma di Totti, Batistuta e Montella, e che campionato che è stato!!
Infine quella del 2010/'11 è completamente nera con la consueta semirovesciata sempre in primo piano ma con lo scudetto a fare da sfondo. Si tratta della Serie A conquistata dal Milan dopo un testa a testa con l'Inter.
Un mio collega e amico mi ha anche regalato la tin box speciale dei 60 anni della Panini e sono stato felicissimo di aggiungerla alla mia bellissima collezione.
Lo scorso marzo ho acquistato anche il set di aggiornamento con 48 figu legate al calciomercato invernale, 23 figurine di Top Team Panini (ovvero quelle dei calciatori nella storia votati da giornalisti e collezionisti) e 20 figu de La Più Amata (il calciatore più amato di ciascuna delle 20 compagini di Serie A, votato attraverso i social dai tifosi).


In prospettiva Euro 2020 (o 2021 che dir si voglia), Chiara mi ha regalato una bustina delle nuovissime card Panini: al suo interno ho trovato tra gli altri Pogba della Francia e Rashford dell'Inghilterra. Ho pure trovato un "Secret Hero", ovvero Teemu Pukki della Finlandia: in pratica è fosforescente, si rivela solamente al buio dopo aver preso luce. Che trovata!!


sabato 17 aprile 2021

I M Inter, la nuova identità nerazzurra

I M Inter, ufficialmente Inter Milano, ma può essere letto I'm Inter, quasi come a identificarsi con la squadra nerazzurra, sentimento che la nuova dirigenza meneghina auspicherebbe avessero i tifosi della Beneamata di fronte al nuovo logo di recente presentato.
Difficile lasciare quel FCIM dorato in mezzo a quei cerchi nerazzurri ideato dall'artista Muggiani nel 1908, anno di fondazione dell'Inter, al Ristorante L'Orologio di Milano: i tempi però cambiano e il mondo del calcio impone innovazione per restare al passo con le big di questo fantastico sport.


Così a marzo e ad aprile 2021 i nerazzurri hanno presentato prima il nuovo logo, che personalmente non mi fa impazzire ma è pur sempre lo stemma che la mia squadra indosserà da prossimo campionato, quindi una quarta maglia che, per inciso, è la prima che riporta il nuovo logo IM e l'ultima con lo sponsor Pirelli.
Altra rivoluzione quest'ultima, da quando seguo il calcio l'Inter ha sempre indossato il marchio di pneumatici sulle proprie maglie, dal 2021/'22 chissà quale sarà la grande novità.
Per il mio 31esimo compleanno, mia mamma mi ha fatto un regalo grandissimo: proprio la quarta maglia dell'Inter 2020/'21, con il nuovo stemma e con delle caratteristiche decisamente fuori dal comune!


Ispirata alle divise anni '90, vuole comunicare con le forme particolari stampate in tutta la superficie, inclusività e fratellanza. I colori sono in nero, il blu, il bianco e il giallo, dovrebbe rimandare alla maglia away interista 1997/'98, la prima targata Ronaldo, ma è chiaro da subito che questa maglia è unica nel suo genere.
Talmente unica che perfino la Lega Calcio ha posto il veto all'utilizzo in Serie A, per le troppe cromie presentate.
Poco male, io la trovo geniale, anche per quel logo Pirelli messo in verticale, vagamente simile alle maglie anni '90 indossate da Pagliuca.
La mia maglia porta la personalizzazione di Nicolò Barella con il numero 23, uno dei miei calciatori preferiti dell'attuale rosa: il centrocampista cagliaritano non si risparmia mai, è sempre tra i migliori in campo ed è il simbolo di quest'Inter che non molla in nessuna circostanza.


Per me è un sogno avere una maglia dell'Inter così completa, nuova e unica nella mia collezione, è stato un regalo davvero bellissimo.
Ma restando in tema di regali, mia sorella Titti, sempre per il mio compleanno, mi ha cucito e regalato niente meno che un pupazzo amigurumi di Milan Skriniar, in assoluto il mio interista preferito!


Indossa la divisa interista home 2020/'21, le inconfondibili scarpe gialle e una pettinatura che è identica in tutto e per tutto a quella del difensore slovacco.
Restando in tema Inter e regali, la scorsa settimana Chiara mi ha regalato una confezione di ovetti ufficiali della società nerazzurra, presa nel supermercato non distante da casa.


Al suo interno abbiamo trovato 3 spillette dell'Inter, una più bella dell'altra, soprattutto perchè hanno il logo con il biscione!


In questo clima di cambiamenti e con un campionato apertissimo devo ammettere che, nonostante l'impossibilità di seguire di persona la squadra, sto vivendo la mia passione nerazzurra nel migliore dei modi!

domenica 11 aprile 2021

Passione Autografi Calcistici!

La mia grande passione per gli autografi ha radici molto lontane ovvero da quando, nel lontano 1999, mio papà mi ha aiutato ad avere quello di Pippo Maniero, allora centravanti del Venezia Calcio, su un foglietto di carta.
Da li non ho più smesso di andare alla ricerca della firma dei tanti campioni, più o meno quotati, che calcano i campi da calcio dell'Europa e del Mondo in generale.
Sta di fatto che, da più di un anno, non sono più riuscito ad andare allo stadio o agli allenamenti di nessuna squadra, la probabilità di trovare qualche calciatore per le strade del mio comune direi che è pari a 0, così ho pensato ad una trovata che mi consentisse di passare il tempo nei weekend e, al tempo stesso, di provare ad ottenere qualche autografo.
Ispirato dal video di uno youtuber, ho pensato di scrivere una mail a tutti i maggiori club europei, chiedendo se ci fosse la possibilità di avere qualche firma da parte dei calciatori della rosa da aggiungere alla mia collezione.
Devo ammettere che le risposte non si sono fatte attendere, nel giro di un paio di giorni avevo ricevuto gran parte dei feedback delle varie squadre.
Purtroppo però non erano i feedback che speravo, in particolare quasi tutti i club inglesi tra cui West Ham e Arsenal hanno risposto che, a causa dell'elevato numero di richieste simili e a causa della pandemia in atto, gli era impossibile spedirmi le firme dei giocatori.
Menzione particolare merita l'Everton FC che, pur rispondendomi in sostanza allo stesso modo, mi ha però allegato alla mail tutti gli autografi dell'attuale rosa dei Toffees che ho provveduto a stampare e ad aggiungere alla mia collezione.


Heerenveen, LASK e Red Bull Salzburg mi hanno proposto di acquistare il set di card da fare autografare direttamente dallo store online dei club e onestamente, costando più le spedizioni che il lotto di card in se (che per altro avrei avuto senza l'autografo originale dei giocatori), ho preferito lasciar perdere.
In Germania lo stile è decisamente diverso: il FC Bayern, da società organizzata quale è, mi ha risposto che, con un contributo di soli 3 euro, avrei potuto ricevere a casa tutto il set di card autografate (anche se non in originale) di tutta la rosa compreso lo staff.


Chiara mi ha subito regalato, attraverso il suo profilo nel sito del club bavarese, questo interessantissimo set e, nel giro di circa una settimana circa, mi sono arrivate tutte le card dei calciatori del FC Bayern Muenchen, decisamente bellissime e tutte da collezionare.


Ogni tifoso ha a disposizione un'opportunità all'anno per chiedere questo set, penso che anche per il futuro proverò a chiederlo, soprattutto se "Mia San Mia" continuerà ad avere questi super risultati sia in Bundesliga che in Champions.
Altre squadre tedesche, tra cui Mainz 05 e Borussia Dortmund, mi hanno invece risposto che avrei dovuto spedirgli una busta già francobollata per una spedizione dalla Germania a casa mia, loro avrebbero provveduto ad inserirci dentro le card autografate.
Qui si è aperto un nuovo capitolo: come acquistare un francobollo tedesco per una spedizione in Italia? Pensavo avrei trovato risposta nell'ufficio di Poste Italiane del mio paese, ma purtroppo l'incompetenza e la scarsa voglia di starmi ad ascoltare dell'operatrice, ha fatto si che, per l'ennesima volta, me ne uscissi da quell'ufficio senza risposte.
Non contento, mi sono informato in internet ed ho scoperto che è possibile acquistare francobolli digitali direttamente dal sito di Deutsche Post, le poste tedesche. Si paga con una carta di credito direttamente nel sito e si stampa su un foglio o su un adesivo il francobollo.
A casa ho fatto un lavoro certosino per incollare alla perfezione il francobollo, sempre con il timore che non sarebbe mai tornato indietro.
Il giorno seguente ho imbustato la lettera nella cassetta postale rossa del mio paese e mi son messo in attesa della risposta del Borussia Dortmund (avevo deciso di procedere con solo una delle due società, per evitare di spendere soldi inutilmente nel caso non fosse andato tutto a buon fine).
Dopo circa 3 settimane però è tornata indietro proprio la busta che avevo spedito a Dortmund, non stavo nella pelle e volevo aprirla a tutti i costi.
Dentro, la società giallonera, ha spedito ben 4 adesivi plastificati del BVB, oltre a ben 6 card autografate in originale con un pennarello nero di Hitz, dell'allenatore Terzic, di Morey, di Hazard, di Delaney ed infine di Axel Witsel, uno dei miei giocatori preferiti di sempre.


La gioia è stata veramente tantissima, avere tra le mani questi autografi così importanti non ha prezzo! Specialmente perchè appartengono ad una delle mie squadre preferite.
Qualche giorno fa infine, mio collega e amico Niccolò, mi ha portato e regalato da Trieste una bellissima cartolina autografata da tutta la Triestina 2001/'02, quella che è riuscita a salire dalla C1 alla B guidata dall'allenatore Ezio Rossi.


In attesa di poter tornare a vedere il calcio dal vivo e farmi firmare qualcosa dai calciatori in diretta, devo dire che questa ricerca è stata particolarmente soddisfacente!

lunedì 5 aprile 2021

Pasqua da veri calciofili

Ormai è una tradizione vivere una Pasqua completamente immersi nel calcio! Ebbene si, anche quest'anno ho ricevuto moltissimi regali, tutti legati dal denominatore comune del mio sport preferito e, in molti casi, della mia squadra preferita ovvero l'Inter.
Tanto per iniziare, mia sorella non mi ha fatto mancare l'uovo ufficiale della squadra nerazzurra, per la Pasqua 2021 è stato presentato niente meno che dalla Balocco e il cioccolato è decisamente migliore, a mio parere, rispetto agli anni scorsi.


Si presenta davvero molto bene con quel blu e nero, oltre al logo FCIM proprio al centro dell'uovo. Al suo interno ho trovato due evidenziatori, fucsia e giallo, entrambi personalizzati con marchi interisti.


In supermercato, qualche settimana prima di Pasqua, con Chiara ho trovato la colomba ufficiale, sempre prodotta da Balocco, dell'Inter. Ha le gocce di cioccolato e decisamente un peso specifico importante, inoltre la scatola di latta che la contiene è fantastica, con il logo FCIM nel coperchio e immagini della squadra mentre esulta sul lati. Decisamente un must have per ogni tifoso interista!


Mio nonno è stato davvero gentile poi a regalarmi un sacchetto di ovetti di cioccolato dell'Inter, apprezzo sempre così tanto questi suoi gesti, per me valgono davvero molto. Inoltre il sacchetto è proprio interista, con queste strisce verticali nerazzurre e quel logo che mi è sempre piaciuto un sacco.


Restando sempre in tema Inter, chiara mi ha realizzato con la lana cardata un simpaticissimo pupazzetto di Lele Adani con la maglia interista away 2002/'03 bianca con la banda obliqua nerazzurra che ha indossato durante la sua permanenza a Milano.
Posto che lavorare questo materiale non è affatto semplice, sono davvero troppo felice di avere questo pupazzetto nella mia collezione!


Sempre Chiara mi ha regalato i pantaloncini home del FVF, ovvero della nazionale di calcio venezuelana, utilizzati nella Copa America 2015 quando la Vinotinto è riuscita a sconfiggere i ben più quotati avversari della Colombia. La nazionale del Venezuela ha sempre riscosso in me grande attrattiva, sarà che tutto il Sud America racchiude qualcosa di estremamente affascinante legato al calcio, ma la Vinotinto su tutte le nazionali la trovo veramente unica e speciale, fosse anche solamente per i colori inusuali con i quali scende in campo. Assieme ai pantaloncini mi è arrivata anche la card di Batistuta con la maglia della Fiorentina.


Mia mamma mi ha anche fatto un regalo inaspettato ma molto bello: la tin box di Calciatori Panini 2021 raffigurante la copertina dell'album calciatori del campionato 1980/'81. Al suo interno ho pure trovato la maglia in raso dell'Inter che mi mancava, decisamente una Pasqua fortunata questa!