sabato 28 marzo 2020

30 anni tra Javier Zanetti e Inter 1990!

In piena "quarantena" ho compiuto 30 anni! Il 24 marzo è stato il mio compleanno e, nonostante le varie restrizioni per uscire ecc.. è stata una giornata davvero speciale per i regali a forti tinte nerazzurre che mi hanno fatto le persone vicine a me: purtroppo molti regali non li ho potuti ricevere ma, una volta terminato questo periodo difficile, sono sicuro che avrò modo di festeggiare a dovere con la mia famiglia!
Ma nel frattempo Chiara è riuscita a farmi vivere un'ottima giornata piena di sorprese a dir poche uniche!
Innanzitutto partiamo dal biglietto, la riproduzione del mio armadio con la collezione di maglie da calcio, impreziosito di stickers ultras delle mie squadre preferite, Inter, Padova, Manchester City e Union Clodiense!


All'interno un disegno di me e una serie di magliettine attacca-stacca. Davvero una sorpresa meravigliosa, ci vuole ingegno, fantasia e molto amore per realizzare qualcosa del genere!
Il regalo principale è stato senza dubbio la fascia da capitano di Javier Zanetti di quell'incredibile 22 maggio 2010 quando l'Inter è salita sul tetto d'Europa battendo in Finale di Champions League il FC Bayern Muenchen.
Si tratta di una fascia gialla con ricamate le 3 Coppe dei Campioni che i nerazzurri hanno vinto nella storia, il logo di FC Internazionale, la data dell'evento dell'ultima Finale di Madrid vinta, autografata con un pennarello da Javier Zanetti in persona.


Il tutto accompagnato dal certificato di autenticità della fascia da capitano stessa rilasciato dal Ristorante Botinero, di proprietà di Pupi.
Chiara mi ha anche fatto a mano un "tunichetto" di Javier Zanetti con la maglia nerazzurra dell'Inter: è davvero simpaticissimo, una riproduzione meravigliosa del capitano argentino che scendeva in campo con la maglia numero 4.


Quanto manca vedere Pupi in campo con la mia Inter, ogni volta che ho occasione di vedere match del passato in cui scende in campo, la partita ha un sapore unico!
Mio papà invece mi ha regalato la maglia da trasferta dell'Inter stagione 1990/'91, stagione nella quale l'Inter è riuscita a conquistare la Coppa Uefa. Al di la di quello questa maglia è quella del 1990, quindi dell'anno in cui sono nato io, per quello per me ha un significato speciale.


La maglia ha il logo ricamato e sul petto alterna delle strisce nerazzurre che fanno da sfondo allo sponsor di allora "MISURA". Di quella stagione sono moltissimi i giocatori che ho ammirato, come Bergomi, Brehme, Matthaus, Berti e Klinsmann!
Insomma, è stata una giornata ricca di bellissime sorprese, in attesa di poter riuscire di casa e festeggiare nel migliore dei modi con l'intera famiglia, parlando magari di Inter!

venerdì 27 marzo 2020

La mia carriera calcistica

Fin da piccolo ho desiderato giocare a calcio, ci son riuscito solo a partire dall'età di 12 anni, categoria esordienti.
Classe '90, nel corso della mia "carriera calcistica" ho sperimentato un pò tutti i ruoli - sebbene il mio fosse di difensore centrale/terzino destro, sono stato ammonito, espulso, ho fatto goal, assist, ho vinto qualcosa e mi son pure fatto male. Per quest'ultimo motivo, nel 2013 ho deciso di iniziare a scrivere questo blog, non avendo più la possibilità di scendere nel rettangolo verde.


Ecco di seguito quindi la mia carriera!

Stagione Squadra Categoria Pres. Reti
1999-02 Calcio Padova Pulcini 1 1
2002/'03 La Nuova Piovese Esordienti 26 0
2003/'04 Inter Giovanissimi 8 4
Set. '03 Due Stelle Giovanissimi 26 4
2004/'05 La Nuova Piovese Giovanissimi 34 9
Mag. '05 Lupia Maggiore Giovanissimi 2 0
Giu. '05 La Nuova Piovese Giovanissimi 0 0
2005/'06 La Nuova Piovese Allievi 39 0
2006/'07 Ternana Allievi 2 2
Ago. '06 La Nuova Piovese Allievi 4 1
Set. '06 Legnarese Allievi/Juniores 37 3
2007/'08 Legnarese Juniores 24 1
2008/'09 Legnarese Juniores 5 0
2009/'10 Patavina Polv. Juniores/2° Cat. 35 2
2010/'11 Patavina Polv. Juniores/2° Cat. 5 1
2011/'12 Patavina Polv. Juniores/2° Cat. 1 1
2012/'13 San Fidenzio Polv. 3° Categoria 22 0
2013/'14 San Fidenzio Polv. 3° Categoria 1 1
272 30



Riconoscimenti Personali: Miglior Giocatore Terminillo 2006 (Ternana)
Risultati di squadra: Finale Provinciale 2002/'03 (La Nuova Piovese), Finale Torneo di Cartura 2003/'04 (Due Stelle), Finale Torneo di Vigonovo 2004/'05 (La Nuova Piovese), Finale 5°/6° Posto Torneo Città di Padova 2010/'11 (Patavina Polverara), Coppa Disciplina 2012/'13 (San Fidenzio Polverara).

sabato 21 marzo 2020

Interisti in miniatura

Nel corso della storia, a partire anche dagli anni '60, si è cercato di riprodurre i più grandi campioni del calcio mondiale in pupazzetti/mini figures che li rappresentassero.
Io sono sempre stato un grande appassionato di queste miniature ed ho sempre cercato di collezionarne il più possibile, fin da quando ero piccolo. Prerogativa principale era che indossassero la maglia dell'Inter, la mia squadra del cuore.
Per l'appunto, quando avevo 6-7 anni circa sono usciti i Corinthian Super Stars Headliners dei club di Serie A.
Ricordo che in supermercato i miei mi hanno regalato Aaron Winter, centrocampista olandese per cui all'epoca stravedevo, quindi mi hanno regalato in seguito anche Angloma e Nicolino Berti, inutile dire che tutti indossano la maglia nerazzurra interista!


Questi erano delle caricature più che delle fedeli riproduzioni, ma ricordo che alle elementari ci giocavo davvero moltissimo.
Stagione 2002/'03 escono, con la collezione Calciatori Panini, le calamite dei giocatori più famosi della Serie A: tra i tanti ho trovato Fabio Cannavaro che in quella stagione era appena approdato alla corte di Moratti per conquistare un buon secondo posto in campionato alle spalle della solita Juventus.


Nel 2005/'06 è uscita la collezione Microstars Serie I in Italia, mia mamma me ne ha presi moltissimi ma, nel giorno del mio compleanno ho trovato Luis Figo dell'Inter con base blu, ovvero edizione rara e speciale.
Ero davvero felicissimo del ritrovamento, anche perchè il n. 7 dei nerazzurri era un mio mito!


Nel 2010 gli eroi del triplete sono stati ripresi in statuette di piombo edite da Hobby&Works, la mia ragazza Chiara mi aveva regalato per un anniversario quella di uno dei miei difensori interisti preferiti di sempre, Marco Materazzi.


Per l'11o anniversario, Chiara mi ha regalato invece l'action figure di Obafemi Martins, attaccante nigeriano classe '84 che tanto amavo all'inizio degli anni 2000: si tratta della collezione 3D football stars che era molto in voga nel 2006, stagione che ha visto Oba Oba scardinare diverse difese assieme al partner d'attacco Adriano.
La figure di Martins è veramente curatissima nei minimi dettagli, sia per le caratteristiche fisionomiche che per i dettagli della divisa dell'Inter dell'epoca!


Ovviamente la ricerca non si conclude qui, io sono sempre alla ricerca di novità per quanto riguarda questi pupazzetti che ritraggono i miei più grandi idoli in nerazzurro.

sabato 14 marzo 2020

Una cornice da museo: Hesoquadro

Io amo collezionare maglie da calcio, ogni volta che ne acquisto o me ne viene regalata una, penso subito al modo migliore per conservarla e mostrarla.
Da poco ho acquistato un armadio esclusivamente per le divise calcistiche, tuttavia ci sono dei pezzi che meritano una vetrina più importante!
Così, da diverso tempo, ero alla ricerca di un buon negozio dove acquistare una teca/cornice che potesse mostrare al meglio le maglie senza però rovinarle.
Passati al vaglio tutti i siti possibili e immaginabili, alla fine Chiara ha trovato quello di Hesoquadro, azienda di Pistoia, specializzata nella realizzazione di cornici per cimeli sportivi.
Molti sono infatti i musei che hanno richiesto le cornici di Hesoquadro, in particolare viene offerta una vasta gamma di prodotti per poter esporre le più svariate memorabilia calcistiche.
Io avevo la maglia autografata di Padelli dell'Inter, stagione 2018/'19, annata nella quale il portiere è sceso in campo in un'occasione, partita di Coppa Italia contro il Benevento.
Ho deciso quindi di acquistare la cornice Double (con plexiglass davanti e dietro), personalizzata con i colori blu e nero della mia squadra del cuore, l'Inter.


Nel giro di 3 giorni è arrivato a casa questo meraviglioso prodotto: inserire la divisa è davvero molto semplice, anche perchè con la cornice viene fornito anche un depliant con tutte le istruzioni!
Inutile dire che sono stato super soddisfatto di avere finalmente la maglia di Padelli incorniciata: evidentemente la felicità è stata condivisa dal portiere nerazzurro stesso, vista la sua reazione alla mia story di Instagram!


Non vedo l'ora di acquistare una nuova cornice, sono tantissime le maglie che vorrei vedere esposte nella mia stanza del calcio!

domenica 8 marzo 2020

Il Leeds United festeggia i 100 anni!

Devo ammettere che questa passione per il Leeds United è un qualcosa di molto recente, da quando però ho visto la serie sulla squadra dello Yorkshire su Amazon Prime è però scoccata una scintilla e da allora non posso far a meno che seguire le sorti del Club di Andrea Radrizzani.
Il 2019 è stato un anno molto importante per i Whites, hanno di fatto festeggiato i primi 100 anni di storia e lo hanno fatto sfiorando una promozione in Premier League che sarebbe stata più che meritata.
Purtroppo la formazione allenata da Marcelo Bielsa ha dovuto scontrarsi con molte avversità e tutt'ora milita in Championship, campionato inglese di seconda divisione (pur vantando in rosa individualità invidiate dai top club di prima..).
Il fatto che il presidente Radrizzani sia italiano aumenta in mio interessa nel Leeds, mi auguro di vedere prestissimo questa squadra scontrarsi con le grandi di Premier.
Lo scorso Natale Chiara mi ha fatto ben 3 regali a tema Leeds: il primo è il libro chiamato "100 Years of Leeds United, 1919-2019", bestseller scritto e autografato da Daniel Chapman, nativo proprio della città dello Yorkshire e, manco a dirlo Ticket Holder da sempre.


Il libro racconta tutta la storia del club, dagli albori ai giorni nostri, passando dai grandi fasti degli anni '70 con Don Revie alle recenti difficili stagioni.


E' scritto in lingua inglese ed è proprio un bel tomo, pieno di aneddoti e di storie avvincenti legate a questa gloriosa società inglese.
Assieme al libro hanno inserito anche un adesivo con la scritta "LEEDS CARAJO", in onore a Bielsa, una sorta di incitamento alla squadra!
Daniel Chapman è anche editore di una fanzine legata al Leeds United chiamato "The Square Ball", e questo è stato proprio il secondo regalo di Chiara.


Oltre alle bellissime storie riportate all'interno, credo che le illustrazioni siano veramente fantastiche!
Ultimo regalo della mia ragazza ma non meno importante è stata la maglia away del Leeds della stagione 2019/'20 voluta proprio da Andrea Radrizzani (come si evince dal documentario "Take Us Home"): è color grigio scuro con dettaglia fucsia, al petto il logo del club con sotto riportato l'anno di fondazione per celebrare il centenario.


Mi era piaciuta da subito e averla tra le mie mani è davvero bellissimo.
Per tutti i tifosi di Elland Road sarebbe magnifico poter terminare l'annata con una promozione, sicuramente la squadra farà l'impossibile per accontentarli, tanto più nella stagione del centenario!